Logo Barletta Musei

separatore

Mia cara piccola moglie…“Mia cara piccola moglie…”
La donazione De Nittis dall’atelier al museo

Pinacoteca De Nittis / Palazzo Della Marra
7 dicembre 2019 - 3 maggio 2020
Orari di apertura: 9.00 - 19.00 (lunedì chiuso)

pdf manifesto

orari e tariffe

Mia cara piccola moglie… La donazione De Nittis dall’atelier al museo” è la mostra documentaria dedicata all’artista barlettano curata dall’ArcheoBarletta, in occasione del riallestimento della Pinacoteca, a seguito dello scambio di opere tra il Museo “Giovanni Boldini” di Ferrara e la Pinacoteca “Giuseppe De Nittis”.  La nuova esposizione delle opere restanti si articola in nove sezioni tematiche, accompagnate da citazioni tratte da lettere, romanzi, saggi dedicati a De Nittis.
La mostra documentaria parte dalla realtà familiare degli ultimi anni di vita dell’artista e arriva alle vicende che hanno portato la vedova De Nittis, Léontine Lucile Gruvelle, a lasciare per testamento i dipinti più cari del marito alla città di Barletta. Sono state ricostruite le fasi che porteranno, poi, alla nascita del Museo dedicato a De Nittis, nonché i problemi sul numero dei quadri che hanno interessato molti studi successivi. La verifica di questi numeri è stata piuttosto complessa: i titoli delle opere sono stati modificati nel tempo rispetto al primo elenco notarile redatto in Francia e al verbale di Giuseppe Gabbiani, incaricato dal Comune a ritirare il legato De Nittis a Parigi nel 1914. Al tal proposito, nelle didascalie di ogni singola opera è stato inserito il titolo originario e quello attuale, con i riferimenti dell’elenco Gabbiani e del registro acquisizioni.
 È stato chiarito, inoltre, il “mistero” delle due opere donate nel 1909 da Léontine, prima del lascito testamentario. Nel percorso espositivo, ci sono anche sei opere di altri autori, ma facenti parte comunque della donazione.
L’intento, attraverso una rigorosa disamina dei documenti, è quello di offrire una lettura attenta e approfondita della storia della collezione.
I temi sono raccontati attraverso materiale documentario e fotografico proveniente dall’Archivio comunale della Pinacoteca De Nittis, dall’Archivio di Stato sezione di Barletta, dalla Biblioteca comunale, dall’Archivio del Comune di Parigi, dalla Bibliothèque Nationale de France e da collezioni private.

La mostra “Mia cara piccola moglie… La donazione De Nittis dall’atelier al museo” sarà aperta dal 7 dicembre 2019 al 3 maggio 2020 a Palazzo Della Marra.

ORARI e TARIFFE

Mia cara piccola moglie… La donazione De Nittis dall’atelier al museo:

Orari di apertura:
Dal 7/12/2019 al 30/04/2020: dalle 9:00 alle 19:00 (chiusura biglietteria h 18:15).
Dal 01/05/2020 al 03/05/2020: 10:00 alle 20:00 (chiusura biglietteria h 19:15).
Lunedì chiuso tranne i festivi.

Tariffe:
Biglietto unico Pinacoteca De Nittis + Mostra Boldini:
Intero € 8.00
Ridotto € 4.00
Scuole € 2.00 ( ogni ordine e grado in gruppi e accompagnati dagli
insegnanti)

Biglietto cumulativo comprensivo della visita alla Pinacoteca De Nittis, alla mostra Boldini e al Castello:
Intero € 10.00
Ridotto € 6.00

Biglietto ridotto per le seguenti categorie:
- visitatori di età compresa fra i 6 e i 25 anni e anziani che abbiano compiuto 65 anni di età;
- studenti universitari di facoltà artistiche;
- categorie convenzionate (delibera di G.C. n.101 del 27/05/2016),
- gruppi di almeno 25 persone;

Biglietto gratuito per le seguenti categorie:
− Cittadini italiani e stranieri portatori di handicap ed un loro familiare o altro; − Cittadini italiani e stranieri che per ragioni di studio, d’ufficio o per compiti speciali abbiano necessità di visionare i beni culturali (previa richiesta scritta di accreditamento); − Scambi culturali; − Delegazione ospiti dell’Amministrazione comunale; − Guide e accompagatori turistici e scolastici; − Minori sino al compimento del 6° anno di età (accompagnati da adulti)

Visite guidate:
Per le visite guidate è possibile contattare le seguenti associazioni culturali in possesso di guide abilitate:
Archeobarletta   348/3739839
Aufidus              329/8449777